BE Charge, stop agli abbonamenti! Non potranno essere più sottoscritti abbonamenti flat dal primo novembre.

Vediamo cosa cambia dal primo novembre 2023

In questi giorni, gli utenti registrati su Be Charge hanno ricevuto una email contenente una modifica contrattuale che, a partire dal primo novembre, prevede l'eliminazione dell'opzione di sottoscrivere abbonamenti "in flat". Potresti chiederti: cosa sono esattamente gli abbonamenti di ricarica "in flat"? Si tratta di piani contrattuali in cui l'utente sottoscrive un piano che prevede un numero prestabilito di kWh. Questi kWh erano rinnovati automaticamente ogni mese, e il pagamento era effettuato in anticipo. I kWh non utilizzati al momento del successivo rinnovo si perdevano.

Ciò permetteva agli utenti di scegliere tra vari pacchetti di abbonamento, dove il costo per ogni kWh diminuiva all'aumentare del pacchetto di kWh. Per darti un'idea, questi abbonamenti possono essere paragonati agli abbonamenti che spesso vediamo per i telefoni cellulari. Ti è mai capitato di vedere un'offerta con 100GB di dati al mese? Bene, con BE Charge era una dinamica simile.
Tuttavia, con la comunicazione inviata agli utenti di BE Charge, è stato dichiarato che a partire dal primo novembre non sarà più possibile sottoscrivere questi abbonamenti in favore di un'altra forma di tariffazione.
Per comprendere appieno le differenze, è utile spiegare i vantaggi di queste tipologie di abbonamenti. Questo potrebbe essere importante, ad esempio, se stai considerando l'acquisto di un veicolo Tesla. Andiamo avanti e vediamo come era strutturata e come cambierà la tariffazione di Be Charge.
I piani abbonamento che erano disponibili fino al 31 ottobre erano i seguenti:
BE LIGHT50 BE REGULAR100 BE LARGE250 BE ELECTRIC500
50 kWh 100 kWh 250 kWh 500 kWh
20€/mese 38€/mese 90€/mese 175€/mese
0,40€/kWh 0,38/kWh 0,36€/kWh 0,35€/kWh
Colonnine abilitate per I piani: Quick (AC fino a 22kW) - Fast (DC fino a 99kW) - Fast+ (DC fino a 149kW) - Ultrafast (DC da 150kW)

Come puoi notare, maggiore era il pacchetto, minore era il costo per kWh. Ma il punto chiave di queste opzioni era la libertà di poter ricaricare in qualsiasi tipo di colonnina, senza doversi preoccupare dei costi. Si poteva scegliere di ricaricare in colonnine ultrafast quando si aveva poco tempo, o in colonnine quick quando si aveva più tempo a disposizione. Questa flessibilità era probabilmente il vantaggio principale di questi abbonamenti.

Tuttavia, a partire dal primo novembre, BE Charge non offrirà più questi pacchetti di abbonamento flat. Al loro posto, introdurrà tariffe mensili che concedono sconti sul prezzo al consumo per ogni kWh caricato. Ecco le nuove tariffe:

BE FREE BE START BE MEDIUM BE PREMIUM
Sconto su kWh 0% Sconto su kWh 20% Sconto su kWh 30% Sconto su kWh 40%
Costo tariffa 0€/mese Costo tariffa 9,90€/mese Costo tariffa 13,90€/mese Costo tariffa 19,90€/mese
Costo/kWh min:0,65€ max:0,95€ Costo/kWh* min:0,52€ max:0,76€ Costo/kWh* min:0,455€ max:0,665 Costo/kWh* min:0,39€ max:0,57€
Costo al kWh su cui andrà calcolato lo sconto:
Quick (AC fino a 22kW): 0,65€/kWh - Fast (DC fino a 99kW): 0,85€/kWh - Fast+ (DC fino a 149kW): 0,90€/kWh - Ultrafast (DC da 150kW): 0,95€/kWh
*Questo è il costo costo ottenuto dal prezzo al kWh meno lo sconto del piano. A questo andrà sommato il costo/mese del piano selezionato. Tutti i prezzi includono iva.
La principale differenza tra le vecchie e le nuove tariffe è la flessibilità nell'uso del servizio Be Charge. Prima, gli utenti potevano decidere autonomamente dove caricare il loro veicolo. Tuttavia, a partire dal primo novembre, dovranno prestare maggiore attenzione e pianificare meglio le ricariche. Ad esempio, anche se un utente sottoscrivesse la nuova tariffa BE PREMIUM, che concede uno sconto del 40%, una ricarica completa di una Tesla Model 3 Long Range ad una colonnina ultrafast costerebbe circa 46€. Inoltre, occorre considerare il costo mensile della tariffa scontata, che in questo caso è di 19,90€ al mese.
Per rendere il concetto più chiaro, facciamo un esempio pratico. Immagina che tu avessi un abbonamento BE LARGE250 (esattamente quello che avevamo noi :). In passato, pagavi 90€ al mese. Ora, prendiamo in considerazione il nuovo piano chiamato BE PREMIUM, che offre gli sconti maggiori. Supponiamo che tu ricarichi il tuo veicolo esclusivamente alle colonnine Ultrafast (come facciamo noi per il 95% delle volte). In questo caso, il costo con il nuovo piano sarebbe di 162,40€ (250 kWh x 0,57€ + 19,90€), il che rappresenta un aumento del 81%! Se guardassimo agli altri nuovi piani, il confronto sarebbe persino più sconfortante!
Se queste nuove condizioni non ti soddisfino, sappi che altri operatori ancora offrono tariffe flat basate sul consumo, come Enel X o A2A E-moving.